Sezione fucile
La Società Carabinieri di Bellinzona è attiva in diverse discipline al fucile e divide le proprie attività in tre sezioni distinte: la Sezione 300m con carabine sportive o fucili d'ordinanza, la Sezione 50m con carabine sportive piccolo calibro e la Sezione 10m con carabine sportive ad aria compressa.
Per il tiro a 10m, la Società dispone di 10 linee elettroniche SIUS presso lo stand di tiro ad aria compressa. Invece, per il tiro a 300m, ci sono 6 nuove linee elettroniche SIUS disponibili presso il poligono dei Saleggi. Per quanto riguarda il tiro a 50m, dal 2022 collaboriamo con la Società di Giubiasco, che ci mette a disposizione la propria struttura moderna con linee elettroniche.
Gli allenamenti e le gare si svolgono prevalentemente il mercoledì, a 10m nei mesi invernali e a 50m da aprile a ottobre. Al sabato mattina, solitamente, si effettua il tiro a 300m.
La Società ha un forte impegno nella formazione di giovani tiratori, in particolare nella Sezione 50m e 10m. Da diversi anni ci dedichiamo con successo alla formazione giovanile organizzando regolari corsi di tiro.
Giovani interessati alla pratica sportiva del tiro possono trovare maggiori informazioni sui corsi nella sezione dedicata a loro sul nostro sito web.